La stevia è una pianta utilizzata sin dal XVI secolo per addolcire le bevande e preparare il tè. È originaria del Paraguay e del Brasile, ma al giorno d’oggi viene coltivata anche in Giappone e Cina. Viene utilizzata come integratore erbaceo e dolcificante non nutritivo (contenente cioè pochissime calorie): in virtù di questa caratteristica, la stevia è un’alternativa molto apprezzata e salutare al più comunemente utilizzato zucchero.

 

CHE COS’È LA STEVIA?
La stevia, il cui nome scientifico è stevia Rebaudiana Bertoni, è un arbusto cespuglioso facente parte della famiglia dei girasoli. 

I glicosidi contenuti nella stevia vengono estratti, attraverso un processo di raccolta ed essiccazione delle foglie, seguito dall’estrazione dell’acqua e dalla purificazione. La stevia grezza, cioè il prodotto lavorato prima dell’ultima fase, spesso ha un sapore amaro e un odore piuttosto sgradevole, fino a quando non viene del tutto sbiancata e decolorata. Sono necessari circa 40 passaggi per elaborare l’estratto finale di stevia. I glicosidi steviolici da essa estratti sono riconosciuti come additivi alimentari, con la sigla E960.

Per crescere, la stevia richiede circa il 20 percento in meno della terra e molta meno acqua per crescere, rispetto alle coltivazioni di canna da zucchero: si tratta quindi di un’alternativa anche più ecologica e sostenibile. 

 

EFFETTI BENEFICI DELLA STEVIA

La stevia possiede svariate proprietà terapeutiche, utilizzate sin dall’antichità dalle popolazioni delle aree del Sud America in cui la pianta è endemica. Tali proprietà sono oggi sfruttate nel campo dell’omeopatia.
Ecco le più importanti:

·        Elevato potere dolcificante con apporto calorico quasi nullo: la stevia ha un potere dolcificante fino a 300 volte superiore a quello dello zucchero da tavola e non apporta calorie, pertanto è un’ottima alternativa al saccarosio in caso di diabete o di sovrappeso.

·        Effetto ipoglicemizzante: alcuni studi mostrano che la stevia può contribuire a regolarizzare i livelli di glucosio nel sangue.

·        Sicurezza per i denti: a differenza dello zucchero, la stevia non provoca la formazione di carie dentali.

·        Effetti benefici sulla pelle: grazie al contenuto di flavonoidi, composti antiossidanti che contrastano i radicali liberi, la stevia combatte il processo di invecchiamento della pelle.

·        Proprietà antiacide, antibatteriche e ipotensive: tali effetti sono correlati a un uso regolare dei derivati della pianta.

 

Ecco solo alcuni prodotti a base di stevia che trovare a prezzi scontati su Farmamy:

Stevia Dolcificante Naturale 50 bustine.
Stevia Dolcificante Naturale in polvere 15 Gr.
Esi Stevia Midy Dolcificante Naturale 400 Compresse.
Hermesetas Stevia Dolcificante Naturale 300 compresse.